I Disturbi da sintomi somatici e correlati sono caratterizzati dalla presenza di uno o più fastidi fisici ricorrenti (dolori osteomuscolari, disturbi gastroenterici, mal di testa, nevralgie, formicolii, ecc.) del tutto sovrapponibili per tipologia ed intensità ai sintomi determinati da condizioni mediche specifiche, ma che non possono essere spiegati pienamente dalla presenza di una reale disfunzione o malattia fisica.
Il disturbo da ansia di malattia (ipocondria) è un disagio legato alla paura di avere una malattia grave o addirittura mortale. I pazienti sono molto attenti ad ogni piccolo cambiamento somatico e tengono costantemente sotto controllo il loro fisico, controllandolo di continuo alla ricerca attiva della presenza di eventuali segni di malattia. Per tali ragioni chi ne soffre tende a richiedere costantemente test diagnostici e visite mediche, diventando ospiti abituali di ambulatori e servizi di pronto soccorso.
L’esito favorevole delle indagini non riduce, tuttavia, la preoccupazione e non riesce a rassicurare i pazienti. Gli ipocondriaci, purtroppo, nutrono la ferma convinzione che i medici con cui sono venuti a contatto non siano in grado di capire la vera natura del loro problema e quindi di fornire una soluzione adeguata.
La persona affetta da ipocondria interpreta in modo erroneo i segnali fisici innocui, come se fossero l’evidenza di una grave malattia. Si preoccupa sia delle normali funzioni corporee (quali il battito cardiaco, la peristalsi o la sudorazione) che delle alterazioni fisiche di lieve entità (come ad esempio il raffreddore o un colpo di tosse).
E’ importante sottolineare come il nucleo del disagio non derivi dal sintomo in sé, quanto piuttosto dall’ansia derivante dal senso, il significato o la causa attribuitavi.
Se desideri conoscere i trattamenti per i disturbi di sintomi somatici e correlati
contatta la Dott.ssa Lebbolo
Per conoscere i trattamenti per
i disturbi da sintomi somatici
e correlati
contatta la Dott.ssa Lebbolo
chiama il nº +39 339 8422157
chiama il nº
+39 339 8422157
Copyright 2017
Dott.ssa Serena Lebbolo
P.IVA 03637600168
ISCRIZIONE ORDINE 03/10384
Powered by: CG&CSN s.r.l.s
Privacy | Cookies