Lo psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale dell'individuo, e si avvale di metodiche specifiche con l'intento di favorire il cambiamento e agevolare la comprensione del disagio ed il raggiungimento di una condizione di benessere.
Per diventare Psicologo è necessaria una laurea quinquennale in Psicologia, un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all'Ordine e il superamento di un Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi (Albo sezione A) e l'abilitazione all'esercizio della professione.
Lo psicoterapeuta è un Medico o uno Psicologo che ha conseguito una Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso una delle scuole riconosciute dallo Stato, ha effettuato un tirocinio pratico ed è iscritto all'albo degli Psicoterapeutici.
Gli indirizzi di specializzazione sono diversi, ma ognuno fa riferimento ad una precisa impostazione teorica ed utilizza particolari tecniche di valutazione e di intervento. Lo psicoterapeuta possiede gli strumenti necessari per effettuare un intervento mirato ad ottenere un cambiamento profondo delle modalità di funzionamento del paziente che lo porti ad una riduzione della sintomatologia di cui soffre e all'individuazione di modalità di realzione e di pensiero nuove e più funzionali.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale, come suggerisce il termine, combina due forme di terapia estremamente efficaci:
Aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, certi schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative che vengono percepite come sintomi e ne sono la causa, a corregerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più oggettivi, o comunque più funzionali al benessere della persona.
Aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona ha in tali circonstanze, mediante l'apprendimento di nuove modalità di reazione. Aiuta inoltre a rilassare mente e corpo, così da sentirsi meglio e poter riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida.
Quando sono combinate queste due forme di trattamento diventano un potente strumento per risolvere in tempi brevi forti disagi psicologici.
La terapia Cognitivo Comportamentale si propone come terapia breve, poichè si concentra sull'analisi del qui ed ora e delle problematiche attuali manifestate dal paziente. Ad ogni modo le tempistiche vengono discusse con il paziente al momento della condivisione del contratto terapeutico e variano a seconda del disturbo e della pervasività delle problematiche del paziente stesso e degli obiettivi terapeutici che si vogliono raggiungere (a breve o lungo termine). La frequenza degli incontri è generalmente settimanale. La frequenza può essere modificata a seconda delle esigenze del caso specifico e concordata con il paziente.
È stato dimostrato attraverso studi controllati che i metodi cognitivo-comportamentali costituiscono una terapia efficace per numerosi problemi di tipo clinico. È stato dimostrato che è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia, ma assai più utile nel prevenire le ricadute.
Copyright 2017
Dott.ssa Serena Lebbolo
P.IVA 03637600168
ISCRIZIONE ORDINE 03/10384
Powered by: CG&CSN s.r.l.s
Privacy | Cookies