Disturbo Post Traumatico
da Stress (DPTS)

Il disturbo post-traumatico da stress (DPTS)

È caratterizzato da forti sofferenze psicologiche a seguito dell’aver subito in prima persona, o aver assistito, ad un evento traumatico, catastrofico o violento, anche se l’aver vissuto un’esperienza critica di per sé non porta necessariamente a sviluppare il disturbo in quanto un ruolo importante nella genesi del DPTS è dato dal significato soggettivo che l’individuo dà a ciò che gli accade e dalla possibilità di poter far riferimento nell’immediato ad un’ampia rete sociale di supporto. Il disturbo può insorgere anche a distanza di mesi dall’episodio vissuto come traumatico.

I sintomi più frequenti sono:

  • Flashback: vissuti intrusivi dell’evento, generalmente sottoforma di immagini;
  • Ottundimento: Sensazione di confusione;
  • Evitamento: tendenza ad evitare tutto ciò che possa scatenare il ricordo del trauma vissuto (es. strade, luoghi, suoni…);
  • Iperattivazione: insonnia, irritabilità, ansia, aggressività, agitazione,…
  • Incubi;

Un aspetto spesso comune a chi soffre del disturbo è il senso di colpa per aver provocato l’evento o non aver potuto fare niente per interromperlo, nonostante fosse realisticamente impossibile farlo. Per questo motivo a volte capita che l’individuo sviluppi anche sintomatologie ansiose e depressive o che faccia ricorso ad abuso di sostanze.


Per conoscere i trattamenti
per i disturbo Post Traumatico da Stress
contatta la Dott.ssa Lebbolo

chiama il nº
+39 339 8422157

Copyright 2017
Dott.ssa Serena Lebbolo
P.IVA 03637600168
ISCRIZIONE ORDINE 03/10384
Powered by: CG&CSN s.r.l.s
Privacy   |   Cookies